top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreSrimalie Bassani

Ricette illustrate di Sri – Cocotte uova e prosciutto

Ricette illustrate di Sri – Cocotte uova e prosciutto


Dopo i bagordi culinari di Dicembre e Gennaio ora si fa qualcosa di più semplice e meno zuccheroso. Questa è una di quelle ricette molto semplici e veloci, che danno parecchia soddisfazione al palato, e diciamolo, anche perché a volte il tempo a disposizione è pochissimo e nel frigo ci rimane poco e niente. Nonostante ciò, con qualche accortezza, potrebbe essere un piatto perfetto, da servire il giorno di San Valentino, se volete stupire il vostro lui o la vostra lei già dall’antipasto!



Iniziamo imburrando i nostri vasetti di vetro, oppure cocotte in ceramica con la metà del burro a disposizione.

Iniziamo a mettere all’interno dei vasetti la metà del prosciutto cotto a listarelle (potete sostituire il prosciutto con del salmone affumicato, ci starà benissimo).

Prendete una ciotolina e rompete all’interno un’uovo (questo metodo vi permetterà di poter togliere facilmente eventuali pezzetti di guscio ed evitare che il tuorlo si rompa).

Ora mettete il vostro uovo molto delicatamente nel vasetto di vetro, o nella cocotte. Ripetete l’operazione con il secondo uovo.

Salate e pepate a piacere.

Coprite con il restante prosciutto, e versate 1 cucchiaio abbondante di panna da cucina.

Cospargete il tutto, con un po’ di erba cipollina tritata (oppure timo, prezzemolo, o salvia), e il burro che vi è avanzato a piccoli tocchetti. Correggete a piacere di sale e pepe!

Mettete i vasetti in una pirofila profonda, e riempitela di acqua bollente fino alla metà dei vasetti.

Cuocete per 10 minuti, fino a quando gli albumi si saranno rappresi e il centro del tuorlo sarà morbido.

Asciugate con un canovaccio i vasetti (senza scottarsi) e metteteli su un piattino da portata, magari con un tovagliolo, così non vi scivoleranno dal piatto.



Al posto della panna, potete utilizzare un formaggio poco stagionato, come fontina o scamorza bianca.

7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page