top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreSrimalie Bassani

Ricette illustrate con Sri – Baci speziati


L’anno scorso ho preparato i canestrelli al cioccolato e anche per quest’anno il Natale sarà all’insegna dei dolci! I biscotti sono sempre un ottimo dono per amici o parenti, oppure per un momento di relax sul divano con tisane e cioccolata calda!


Questa ricetta è molto versatile e si può adattare ai gusti di ognuno di voi, se una spezia o un aroma non vi piace, sostituitelo con un altro. Nella mia versione ho provato a tenere quel sapore tipico del natale con spezie quali la cannella e il cardamomo.

In un mixer, tritate finemente le noci ( o altra frutta secca) con 2 cucchiai di zucchero presi dal totale. Montate il burro a temperatura ambiente con un cucchiaino di spezie che preferite, e qualche goccia di aroma a vostra scelta (io ho messo il rum). Mescolare la farina 00 con le noci tritate e il pizzico di sale; aggiungete una metà di burro, mescolate e aggiungete l’altra metà, in modo da amalgamare bene gli ingredienti. Formate un panetto e mettetelo in frigo coperto con pellicola per circa 2 ore, andate sul divano, aprite una serie Netflix o Amazon a vostra scelta e buona visionte. Finita la maratona, l’impasto sarà pronto, formate delle piccole palline di circa 2 centimetri di diametro e posizionatele ben distanziate su una teglia con carta forno (si allargheranno parecchio). Rimettete in frigo la teglia per mezz’oretta (segue altra puntata su Netflix). Cuocete a 180° forno statico per 12/15 minuti.

Sciogliete del cioccolato a vostra scelta girate sottosopra metà dei vostri biscotti e spalmate un pò di cioccolato al centro di ogni biscotto, e posizionate sopra un altro biscotto.

Non siate golosi e aspettate qualche ora prima di mangiarli, in modo che il cioccolato si solidifichi.


Il consiglio di Sri: per un risultato ottimale, vi consiglio di non fare le palline troppo grosse, altrimenti resteranno morbidi e perderanno la friabilità.


BUON NATALE!


12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page