top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreSrimalie Bassani

Ricette illustrate con Sri- Tortelli di Zucca

La ricetta dei tortelli di zucca è uno dei piatti classici della tradizione mantovana. Durante il cenone della vigilia di Natale è il primo di una serie di portate che imbandisce la tavola delle feste.

La zucca però è anche molto autunnale e con sé porta tutto il mondo tipico di Halloween. Oggi la si può gustare in ogni giorno dell’anno. La ricetta di oggi, i tortelli di zucca, richiede solo un po’ di pazienza per realizzarla ma il risultato sarà una goduria!


Iniziate a tagliare la zucca (varietà Delica) a spicchi grandi, cuocetela in forno tradizionale oppure in microonde per 12 minuti alla massima potenza per renderla morbida (controllate con una forchetta, altrimenti date qualche altro minuto).

Eliminate semi e buccia, e in una terrina mettete 1 kg circa di polpa, schiacciandola per bene con la forchetta.

Unite il grana padano grattugiato, il pangrattato, e gli amaretti ridotti in polvere. Aggiungete la mostarda tritata molto finemente, infine salate e aggiungete la noce moscata a piacere.

Amalgamate bene il composto e copritelo con la pellicola. Fatelo raffreddare in frigo per un paio di ore, oppure meglio ancora tutta la notte.

Ora mettiamo le mani in pasta! Quando il composto è diventato più compatto, preparate la sfoglia per i tortelli. Impastate 600 gr di farina per pasta fresca, con 6 uova.

Fate una palla, copritela con la pellicola e lasciate riposare per almeno 20 minuti.

Se avete una macchina per tirare la pasta sarà di grande aiuto per la prossima operazione: tirate delle strisce di pasta molto sottili, larghe circa 7/8 centimetri, e ponete un cucchiaino di ripieno alla zucca ogni 3 centimetri, ripiegate la sfoglia su se stessa, premendo bene e facendo uscire tutta l’aria, e facendo aderire bene i bordi. Con una rotella tagliapasta ricavate i vostri tortelli. Per chiuderli alla perfezione fate una pressione leggera sui bordi laterali, evitando così che i tortelli non si aprano in cottura.

Per condire questi fantastici tortelli di zucca avete tre opzioni:

  • la prima, ovvero la classica, con burro fuso e salvia.

  • La seconda, con passata di pomodoro e una generosa spolverata di grana grattugiato.

  • La terza opzione è forse quella per i più golosi, con passata di pomodoro e salsiccia.

Se volete consumarli subito, potete immergerli in acqua bollente per 3 o 4 minuti e ripassarli in padella con il condimento che più vi piace, altrimenti, se volete surgelarli, una volta formati, poneteli su dei vassoi di carta, per la fase di asciugatura. Quando saranno duri, poneteli tranquillamente in sacchetti per il congelamento, e potrete consumarli entro 3 mesi. Per i tortelli surgelati, potete buttarli direttamente in acqua bollente senza scongelarli e cuocerli per 4 minuti circa (consiglio di far sobbollire l’acqua in modo che la pasta non si rompa.


Il consiglio di Sri: in commercio vendono degli stampi per ravioli, comodissimi per chi non ha molto tempo, o è alle prime armi con la pasta ripiena oppure per chi è pigro!



https://www.aduntratto.com/magazine/ricette-illustrate-con-sri-tortelli-di-zucca/

28 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page