top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreSrimalie Bassani

RICETTE ILLUSTRATE CON SRI – STRUDEL DI MELE

Oggi facciamo una ricetta ideale per il periodo natalizio. Una di quelle ricette da copertina di pile, camino e vin brulé. Oggi prepariamo un bellissimo (e si spera buonissimo) strudel.


Iniziamo a tagliare le nostre mele molto fini, io ho utilizzato una mandolina per velocizzare il processo. Se avete pazienza armatevi di un buon coltello.

In una padella antiaderente mettere il burro e il pan grattato e fateli tostare.

Una volta pronti, toglieteli dal fuoco, e aggiungete lo zucchero, la buccia grattugiata del limone e il cucchiaino di cannella (se vi piace il cioccolato, potete aggiungere 40 gr di gocce di cioccolato fondente o al latte).

Stendete su di una placca la carta forno e srotolate la pasta sfoglia. Spargete uno strato di pan grattato tostato su tutta la superficie della pasta sfoglia, lasciando 1 cm di bordo libero tutto intorno per facilitare la chiusura dello strudel alla fine.

Mettete al centro della sfoglia uno strato delle mele affettate precedentemente, i pinoli, l’uvetta e un’altra manciata di pangrattato e zucchero tostati.

Chiudere lo strudel cercando di arrotolare la pasta sfoglia e sigillate con un po’ d’uovo sbattuto tutto il bordo.

La chiusura dello strudel deve essere ripiegata verso il basso. In questo modo il peso dello strudel eviterà che si apra e il ripieno fuoriesca.

Fate qualche taglio sulla parte superiore (non troppo lunghi), così il vapore uscirà.

Spennellate con l’uovo sbattuto tutto lo strudel e infornare a forno statico a 180° per 45 minuti (e incrociate le dita).

Trucchetto di Sri: Se durante la cottura lo strudel si sta dorando troppo mettete un foglio di carta alluminio a coprire.

Una volta cotto e sfornato, metterlo su una graticola per farlo asciugare bene e una volta raffreddato cospargete con zucchero a velo.

Buon appetito!


8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page