top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreSrimalie Bassani

RICETTE ILLUSTRATE CON SRI - PIADINE SFOGLIATE

Ricette Illustrate con Sri – Piadine sfogliate

Questa è la ricetta evergreen per eccellenza, di mangiar piadine non ci si stanca mai, sono perfette ad ogni occasione, e le farciture sono infinite! Vi propongo la mia versione sfogliata.


Prendete una ciotola e iniziate ad impastare a mano la farina 0 (oppure 00), con l’acqua a temperatura ambiente, mi raccomando di inserirla in 3 tempi, in modo che la farina la assorba bene.

Aggiungete il bicarbonato, e il sale. Quando avrete lavorato per bene l’impasto, inserite 70 gr di strutto un po’ per volta, in modo da incorporarlo bene nell’impasto.

Quando avrete formato un impasto omogeneo, lavoratelo ancora un po’ su un asse di legno, in modo da renderelo liscio. Copritelo con una ciotola e lasciatelo riposare mezz’ora.

Allungate l’impasto, e dividetelo in 12 pezzi. (volendo essere più precisi, e pignoli, pesate 90/100 gr a pezzetto di impasto).

Formate delle palline lisce e lasciatele riposare 15 minuti coperte con una pellicola.

Stendete le palline in dischi sottili con il mattarello, e con un pennello da cucina (oppure potete utilizzate le dita, ma attenti a non forare l’impasto!) stendete uno strato sottilissimo di strutto su tutto il disco. Arrotolate il disco su se stesso, formando un salsicciotto, che poi andrà arrotolato su se stesso formando una girella.

Lasciate riposare in frigo le vostre girelle, coprendole con della pellicola almeno per 1 ora.

Spargete un po’ di farina sul piano di lavoro e con il mattarello stendete le vostre girelle, rendendole sottili il più possibile.

Un piccolo trucco è quello di stendere i dischi su una coppa di vetro capovolta. Basta adagiare sopra un disco, tirare le estremità, e vedrete che l’impasto si allungherà senza fatica, e avrete una piadina molto sottile con il minimo sforzo.

A questo punto scaldate una padella e cuocete le vostre piadine 2-3 minuti per lato. Impilatele e mettetele in un piatto avvolgendole con un panno, così resteranno calde più a lungo e potrete farcirle successivamente a vostro piacimento.

La mia farcitura preferita è : prosciutto cotto, salsa rosa, mozzarella e insalata iceberg.

E la vostra farcitura preferita quale è? Ditecelo!


Il consiglio di Sri: se preferite una versione vegetariana, al posto dello strutto mettete 25/30 gr di olio evo. Il bicarbonato non è indispensabile, ma serve a dare croccantezza al vostro impasto.


23 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page