top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreSrimalie Bassani

Ricette illustrate con Sri - Pandoro Pops

Se durante le feste vi siete divertiti con i miei canestrelli ma i parenti vi hanno subissato di Pandori e panettoni, questa è la ricetta perfetta per riutilizzarli!

Per togliervi di torno queste pile di zuccherosità, faremo un dolcetto che piacerà a grandi e piccini per festeggiare l’inizio del nuovo anno!



In una ciotola sminuzzate il vostro pandoro (se è panettone va bene comunque, meglio senza canditi), riducendolo in briciole non troppo piccole. In un pentolino scaldate il latte (anche di soia o mandorla andrà bene), l’acqua, il cucchiaio di zucchero e la bacca di vaniglia (in alternativa 2 gocce di essenza di vaniglia). Quando il composto sfiorerà il bollore, potete aggiungere a piacimento mezzo bicchierino di rum bianco. Con un cucchiaio, versare poco alla volta questa bagna sul pandoro, e iniziate ad amalgamare il composto, che non dovrà risultare appiccicoso, ma compatto.

Iniziate a formare delle piccole palline (non più grandi di 3 centimetri) e adagiatele su di un vassoio ricoperto da carta forno.

Quando avrete riempito il vassoio, iniziate ad infilzare le palline con degli stecchini (se avete quelli da spiedini andranno bene). Mettete il vassoio in freezer per 20-30 minuti, giusto il tempo di rassodarsi bene. Nel frattempo, spezzettate il cioccolato bianco, e fatelo fondere in un pentolino a bagnomaria. (oppure se siete più esperti, potete utilizzare il microonde). Tirate fuori i vostri pops dal freezer e iniziate a intingerli nel cioccolato fuso, poi inserite sulla punta dello stecchino un lampone fresco. Mettete ad asciugare i vostri pops adagiandoli sulla carta forno, e una volta asciugati, conservateli in frigo.

In aggiunta, se volete, prima di far asciugare il cioccolato bianco, potete decorare i vostri pops con zuccherini colorati, glitter, noccioline, cocco grattugiato, oppure codette di zucchero colorate.

Il consiglio di Sri: se volete farli con il cioccolato fondente o al latte, potete abbinare banane, arance, fragole, kiwi, mango, ananas, e tutto ciò che la fantasia vi suggerisce.


11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page