top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreSrimalie Bassani

RICETTE ILLUSTRATE CON SRI – Pancakes Dolci

Oggi faremo una ricetta dolce ideale per la colazione di San Valentino (da mangiare in coppia) ma vi assicuro che può andare anche bene il 15 Febbraio o un qualunque altro giorno (anche da soli)!


Prendete una ciotola e un mixer, oppure se avete la planetaria ancora meglio, attaccate il gancio a frusta per montare l’albume e per il momento lasciatelo da parte. Ci servirà in seguito.

Mescolate in una ciotola le polveri: Farina 00 (setacciata), lievito in polvere, zucchero e il pizzico di sale (che non guasta mai!).

Nella planetaria iniziate ad aggiungere gli ingredienti liquidi: latte (temperatura ambiente), olio di semi e il tuorlo d’uovo. Una volta amalgamati, aggiungere poco alla volta gli ingredienti secchi (ossia le polveri). Quando il nostro impasto sarà abbastanza liscio, aggiungiamo l’albume dell’uovo montato precedentemente a neve. Fatelo molto delicatamente con una spatola, dal basso verso l’alto per non smontare il nostro soffice impasto.

L’impasto dovrà lievitare una mezz’oretta a temperatura ambiente coperto da pellicola.

Nel mentre, prendete una padella antiaderente, io ne consiglio una abbastanza grande così da poterne cuocere più pancakes alla volta. Scaldate le padella e aiutandovi con un fazzoletto, passate una noce di burro su tutta la superficie che dovrà essere leggermente unta.

Con un mestolo prendete un po’ di impasto e versatelo nella padella cercando di fare un cerchio. Quando iniziano a formarsi le prime bollicine girate l’impasto e cuocete per qualche secondo ancora.

Una volta che avrete cotto tutto munitevi di coppapasta della forma e dimensione che più vi piace, io ho scelto dei tondi di 8 cm così da avere dei pancakes tutti della stessa forma. Così saranno perfetti!

Ora potete iniziare ad impilarli, e decorarli con frutta fresca, io ad esempio ho scelto mirtilli, lamponi e crema al cioccolato, ma potete sbizzarrirvi con sciroppo d’acero, marmellata, miele, yogurt oppure con una deliziosa salsa alle fragole.

Il mio consiglio è quello di mangiarli caldi, e se dovessero avanzare, potete conservarli in frigo per 2-3 giorni in un contenitore ermetico così potrete replicare questa meravigliosa colazione a letto anche il giorno dopo!




18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page