top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreSrimalie Bassani

Ricette illustrate con Sri - Lasagne al salmone

Dopo il riso venere che abbiamo cucinato l’anno scorso, ecco un’altra ricetta a base di salmone affumicato, perfetta per queste giornate primaverili, semplicissima e sicuramente d’effetto (oltre che molto golosa!). Si parla della lasagna!



Per realizzare la lasagna al salmone si parte con una pentola capiente in cui mettete a bollire dell’acqua con una manciata di sale grosso, e un cucchiaio di olio. Raggiunto il bollore, immergete le sfoglie di pasta per 2 minuti, scolatele e adagiatele su un canovaccio (se preferite acquistare le sfoglie fresche, questo passaggio non sarà necessario). Ora è il momento della besciamella, iniziate a far sciogliere il burro in una una pentola a fuoco basso, aggiungete uno spicchio d’aglio schiacciato, e fatelo rosolare leggermente. Quando il burro inizierà a sfrigolare, togliete l’aglio e spegnere il fuoco. Aggiungete la farina tutta in una volta, mescolate con la frusta per evitare la formazione dei grumi. Rimettere la pentola sul fuoco, aggiungete il latte (preferibilmente caldo o non appena uscito dal frigorifero) poco alla volta. Quando inizierà ad addensarsi (circa in 5-6 minuti), regolate di sale, noce moscata e pepe. Ora è il momento di accendere il forno a 180°. Prendete una teglia adatta al forno (anche quelle in alluminio monouso andranno bene). Fate un primo strato con un mestolo di besciamella, adagiate 3 sfoglie di lasagne, poi uno strato di besciamella, salmone affumicato a pezzi, rucola (oppure spinacino precedentemente sbollentato, oppure un po’ di erba cipollina). Distribuite il formaggio grana grattugiato, e ripetere gli strati con le sfoglie di lasagne, besciamella, salmone, rucola, grana ( e così fino alla luna!) Nell’ultimo strato non mettete la rucola, altrimenti si brucerà in cottura. Ora potete infornare a 180° per 25/30 minuti. La superficie dovrà risultare dorata. Potete impiattare le vostre lasagne su un letto di rucola, e cospargere la superficie grattugiando un po’ di buccia di limone (controllate che la buccia sia edibile!). Questo darà freschezza e un aroma fresco al vostro piatto.

Buon appetito, ci rivediamo a maggio!

Il consiglio di Sri: Le dosi dovrebbero bastare per una teglia standard 32x 21 centimetri circa. Se vi piace una lasagna più morbida, potete raddoppiare le dosi della besciamella.


16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page