top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreSrimalie Bassani

Ricette illustrate con Sri - Guancialini di maiale brasati con patate al forno

La stagione fredda è ormai arrivata e credo che tutti sentiamo la necessità di coccolarci con un buon piatto che ci scaldi la giornata! Le dosi sono per circa 6 persone (ideale per il post lockdown!)

Iniziate dando una sciacquata veloce ai guancialini sotto l’acqua corrente, asciugateli con cura con della carta assorbente. Appoggiate la carne su un tagliere e pulite i guancialini da eventuali residui di grasso e nervetti.

Preparate le verdure, carote, sedano e cipolla, tagliatele molto finemente e lasciatele da parte per i prossimi passaggi.

Scaldate una pentola dal fondo spesso (se di ghisa meglio ancora), aggiungete una generosa noce di burro e 2 cucchiai di olio evo (la dieta non è contemplata in questa ricetta!). Aggiungete a questo fondo le erbe aromatiche (salvia, rosmarino e alloro), disponete i vostri guancialini nella pentola, e cuoceteli subito da entrambe le parti, in modo che si rosolino bene così saranno sigillati e risulteranno più morbidi.

A questo punto punto sfumate la carne con mezzo bicchiere di vino rosso. Quando il vino sarà evaporato, salate bene i guancialini. Aggiungete poi 3-4 chiodi di garofano, le verdure sminuzzate in precedenza, e tutto il vino restante nella bottiglia (un calice da bere nel mentre è consentito).

Coprite con il coperchio e a fuoco molto basso cuocete per 3 ore circa i guancialini (e intanto torniamo a consegnare l’ennesima commissione). Il risultato sarà una carne di una morbidezza incredibile, che si taglierà con il cucchiaio.

Quando avrete terminato la cottura dei guancialini, toglieteli dalla pentola. Togliete dal fondo di cottura le erbe in eccesso e lasciatelo andare per una decina di minuti a fuoco medio così sarà più denso e diventerà una salsa. A questo punto rimettete dentro i guancialini spegnendo il fuoco. Per le patate perfette, vi consiglio la qualità rossa, le patate di montagna, oppure quelle a pasta gialla. Sbucciate le patate, tagliatele a spicchi o cubetti, circa della stessa dimensione. Una volta che le avrete tagliate, sciacquatele abbondantemente sotto l’acqua corrente fredda, in modo da eliminare tutto l’amido. Una volta che l’acqua sarà trasparente le patate saranno pronte per l’uso. Portate a bollore dell’acqua in una pentola capiente e immergete per 5 minuti le patate, scolatele e mettetele sulla teglia da forno, che avrete precedentemente coperto con carta forno.

Condite le patate con olio, e 2 spicchi di aglio schiacciati, rosmarino e salvia, giratele per bene con le mani, in modo che il condimento sia ben distribuito.

Quando il forno avrà raggiunto i 200° inforniamo per 15 minuti. Passato il tempo, tirate fuori le patate, giratele, salate e aggiungete dei fiocchetti di burro. Rimettete in forno fino a doratura.

Il nostro piatto è completo, servite i guancialini caldi con un bel cucchiaio di salsa e le patate dorate e croccanti.



Il consiglio di Sri: Se vi dovesse avanzare della carne, il giorno dopo, potete tagliarla finemente, rosolarla nel suo fondo di cottura e condire dei maccheroncini al torchio con una bella spolverata di grana (e il pranzo è servito!).


https://www.aduntratto.com/magazine/ricette-illustrate-con-sri-guancialini-di-maiale-brasati-con-patate-al-forno/

8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page