Oggi è il mese della dolcezza, dopo la cheesecake alle fragole è arrivato il momento di fare una ricetta nostalgica.
Quando ero piccola mia mamma mi comprava molto raramente le merendine, non che spasimassi per mangiarle, non
sono mai stata un’amante dei dolci, né tantomeno di una famosa crema al cioccolato (in realtà io volevo solo i bicchieri decorati con i personaggi dei cartoni animati), ma quelle poche volte che desideravo un dolcetto, la girella era quella che preferivo!
Oggi quindi vi propongo una ricetta veramente semplice per far contenti i vostri bimbi, ma fidatevi, che anche gli adulti andranno matti per questa squisitezza!
Signori e signore, la girella!
Iniziate a preriscaldare il forno a 220°statico. In una planetaria, o con uno sbattitore, montate le uova (a temperatura ambiente) e lo zucchero bianco semolato. Quando il vostro composto sarà bello spumoso, aggiungete qualche goccia di estratto di vaniglia. Setacciate la farina e la fecola di patate (o maizena) e con movimenti circolari dall’alto verso il basso, aggiungetele poco alla volta al vostro impasto montato. Dividete questo composto in 2 ciotole, e in una delle due ciotole aggiungete il cacao amaro setacciato. Ungete leggermente una teglia e stendete un foglio di carta forno. Con l’aiuto di una spatola, stendete in modo uniforme l’impasto al cacao, che dovrà avere uno spessore di circa mezzo centimetro.
Quando avrete raggiunto i bordi della teglia, infornate a 220° per circa 5/6 minuti.
Estraete la teglia dal forno, e versate direttamente l’impasto chiaro, sopra quello al cacao.
Rimettete in forno la teglia per altri 6/7 minuti.
Una volta cotto, rovesciate la teglia su un canovaccio leggermente inumidito e lasciate la vostra teglia capovolta per 2/3 minuti. Iniziate a staccare lentamente la carta forno dal vostro impasto cotto, e arrotolatelo su se stesso con il canovaccio. Fate attenzione ad arrotolarlo con il lato chiaro in alto. Una volta che si sarà raffreddato, aprite il rotolo, e bagnate la superficie con del vino liquoroso (oppure con uno sciroppo di zucchero e buccia d’arancia*). Distribuite con una spatola la crema di nocciole su tutta la superficie, e arrotolare il vostro rotolo su sé stesso. Avvolgetelo in una pellicola e mettetelo in frigo per almeno 2 ore. A questo punto sciogliete a microonde o bagnomaria del cioccolato (io ho utilizzato il fondente, ma andranno bene anche latte o bianco) che vi servirà per l’ultima parte. Togliete il vostro rotolo dal frigo, e tagliate le vostre girelle all’incirca di tre centimetri di spessore. Tuffate le girelle nel cioccolato e mettetele ad asciugare a testa in giù, su un foglio di carta da forno.
Mettetele in frigo per rassodare e dopo circa mezz’oretta saranno perfette per la vostra merenda.
Il consiglio di Sri: per l’aroma analcolico, portate a bollore 250 ml di acqua e 2 cucchiai rasi di zucchero. A piacere inserite della buccia di arancia, limone, oppure un baccello di vaniglia. Fate raffreddare il tutto e distribuitelo sulla torta con un pennellino.
Golosissimo!
Comments