top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreSrimalie Bassani

RICETTE ILLUSTRATE CON SRI – CROSTINI DI POLENTA E GAMBERI

Questi crostini di polenta sono davvero sfiziosi, velocissimi e semplicissimi da preparare, ottimi per un antipasto ad effetto wow assicurato!

Iniziate prendendo i gamberoni, staccate la testa, e il carapace, conservando la coda. Con un coltellino, incidete il dorso del gambero, ed estraete il filo nero di intestino (fa schifo vero?!) A questo punto date una sciacquata veloce ai vostri gamberoni sgusciati. Asciugateli e tamponateli con carta assorbente. Prendete la polenta pronta (perché siamo pigri e non vogliamo farla a casa) e tagliate delle fettine di 1 cm di spessore circa. Da una fettina di polenta dovete ricavare 3 rettangolini di polenta. Prendete una placca da forno, e adagiate i rettangolini di polenta su di essa. Metteteli in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti.

Nel frattempo avvolgete i vostri gamberoni con le fettine di lardo (oppure pancetta); basterà 1 fetta per ogni gamberone. Tirate fuori i quadrati di polenta dal forno, sicuramente avranno fatto una bella crosticina. Mettete su ogni quadratino di polenta un gamberone, infilzatelo con uno stecchino, cospargete con qualche rametto di rosmarino, salate e pepate a piacimento. Rimettete in forno per circa 6-8 minuti i vostri crostini a 200°. Una volta cotti, servite i vostri crostini su un piatto da portata. Mangiati caldi sono il massimo! Il consiglio di Sri: Se avete ospiti vegetariani, potete sostituire i gamberoni e il lardo con del formaggio gorgonzola, che avrete lavorato a crema, e messo in una sacca da pasticciere, una volta cotti i quadratini di polenta, mettete uno strato di gorgonzola e se siete golosi anche una spolverata di noci tritate su ogni crostino. Non vi resta che gustarli in compagnia dei vostri ospiti.






11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page