top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreSrimalie Bassani

RICETTE ILLUSTRATE CON SRI – CHEESECAKE ALLE FRAGOLE

Questa è la mia ricetta della Cheesecake cotta, con marmellata ai frutti di bosco e fragole fresche perfetta per tutte le occasioni.



Iniziate a preparare la base della Cheesecake. Frullate in un mixer i biscotti secchi e riduceteli in polvere. Metteteli in una ciotola e aggiungete il burro che avrete sciolto precedentemente al microonde. Amalgamate bene il composto.

Foderate con la carta forno il fondo di uno stampo a cerniera da 24 cm. Mettete il composto di burro e biscotti e pressate bene con il dorso di un cucchiaio per ottenere una base compatta. Mettete in frigo a rassodare per almeno un paio di ore. Nel frattempo potete iniziare a preparare la crema per il ripieno. Dividete i tuorli dagli albumi, In una ciotola montate a neve gli albumi con 20 gr di zucchero, e qualche goccia di limone. In un’altra ciotola montate i tuorli con i 60 gr di zucchero rimanenti e la scorza di limone grattuggiata. I tuorli devono diventare belli spumosi e bianchi.

In una ciotola amalgamate la ricotta con il mascarpone, e uniteli al composto di tuorli, mescolate molto bene finché i grumi saranno spariti, ci potrà volere un pizzico di pazienza! Una volta ottenuto questo composto liscio, aggiungete il cucchiaio di farina e poco alla volta gli albumi montati a neve già pronti precedentemente con una spatola, dal basso verso l’alto.

Quando la vostra base si è compattata e raffreddata riempitela con la vostra crema al formaggio, livellatela bene e infornatela a 160 ° per 1 ora e 15 minuti. Non siate frettolosi, se la base è calda aspettate ancora un po’, online ci saranno un sacco di dirette interessantissime! Ora che è fredda, possiamo decorare!

In una ciotola lavorate con un cucchiaio la marmellata e il succo del limone. Distribuite questo composto sulla Cheesecake e mettete sulla superficie a vostro piacimento le fragole. Rimettete in frigorifero per una o 2 ore prima di servire (dovrà essere bella fredda).

Il Consiglio di Sri: Quando cuocete la Cheesecake e mancano gli ultimi 15 minuti di cottura, spegnete il forno e lasciate lo sportello leggermente aperto così la torta resterà bella soda. Se preferite altra frutta potete utilizzare i mirtilli freschi, i lamponi o ciliegie, e per i più golosi del cioccolato fuso.



17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page