top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreSrimalie Bassani

Ricette illustrate con Sri - CANESTRELLI

Questa ricetta è l’ideale se si rimane chiusi in zona rossa o arancione così davanti ad un film si può ingrassare felici, ma in zona gialla può diventare un ottimo regalino home made!


Mettete a bollire dell’acqua in un pentolino, quando arriverà a bollore inserite le due uova e attendete 7-8 minuti. A questo punto saranno diventate sode. Sbucciatele e conservate solo i due tuorli. Prendete un setaccio, schiacciate i tuorli, riducendoli così in polvere. Nella planetaria, oppure in una ciotola capiente, iniziate ad inserire la farina setacciata, la fecola di patate, lo zucchero a velo, la vanillina in polvere (o essenza di vaniglia) il burro (a temperatura ambiente) in piccoli pezzetti, i tuorli d’uovo in polvere, un pizzico di sale fino e la buccia del limone grattugiata ed impastate finché il composto risulterà omogeneo. Prendete il composto e posatelo su un asse di legno e iniziate ad impastarlo a mano.

Per rendere il composto più liscio, formate un panetto, appiattitelo e copritelo con pellicola.

Mettere il vostro panetto in frigo per minimo 30 minuti (giusto il tempo di preparare le confezioni regalo, per inserire i vostri canestrelli).

Trascorsa la mezz’ora di frigo, riprendete l’impasto e stendetelo su un piano leggermente infarinato, lo spessore dovrà essere di circa 0,5 centimetri. Con uno stampino a forma di fiore (va benissimo anche uno tondo), ritagliate i vostri canestrelli, e con un tondino più piccolo, fare un buco al centro (se vi è comodo potete utilizzare un beccuccio della sac à poche).

Mettete i canestrelli su una teglia, ricoperta da carta forno. Infornate a 170° per circa 10 minuti a forno statico. Una volta cotti, lasciate raffreddare completamente i canestrelli. Se volete potete semplicemente spolverizzare con zucchero a velo oppure, come ho fatto io, sciogliete al microonde (o a bagnomaria se preferite) 100 gr di cioccolato fondente a pezzetti (potete anche scegliere del cioccolato bianco o al latte). Con un cucchiaio prendete un po’ di cioccolato e fatelo gocciolare sui i canestrelli. Adagiateli su un foglio di carta forno per farli asciugare.

Quando saranno asciutti, potete inserirli nelle vostre confezioni regalo o sul piattino davanti al divano!



Il consiglio di Sri: Se volete fare i canestrelli al cacao, vi basterà sostituire 30gr di farina con 30 gr di cacao amaro.


https://www.aduntratto.com/magazine/ricette-illustrate-con-sri-canestrelli/

19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page