Dosi per c.a 10 panzerotti grandi.
Per prima cosa prendete una ciotola piccola e mettete all’interno i 50gr di acqua, il lievito e 50gr di farina.
Mescolare bene e lasciar lievitare per almeno 2 ore a temperatura ambiente coprendo con la pellicola trasparente.
Abbiamo creato un pre-impasto, che renderà i nostri panzerotti soffici e belli gonfi.
Passate le 2 ore di lievitazione (con un bel film su Netflix) prendiamo il nostro pre-impasto e lo mettiamo in una ciotola insieme a tutti gli altri ingredienti:
– farina di semola e farina 0,
– birra chiara (oppure se preferite va benissimo anche l’acqua, se frizzante meglio ancora!),
– sale fino,
– olio evo.
Consiglio di aggiungere l’olio alla fine, quando l’impasto sarà ben lavorato e abbastanza uniforme.
Quando avrete formato una palla liscia e compatta, mettetela in una ciotola unta con un goccio di olio e lasciate riposare l’impasto per 5/6 ore a temperatura ambiente (potete sempre iniziare una maratona di qualche serie tv!).
L’impasto dovrà raddoppiare il suo volume, abbiate pazienza.
Su un piano di lavoro un po’ infarinato, rovesciamo il nostro impasto, stendiamolo con le mani formando dei filoni che poi andranno tagliati per fare i pezzi da 80gr circa.
Con questi pezzi formate delle palline girandole sul piano di lavoro con il palmo della mano senza schiacciare troppo l’impasto (altrimenti addio lievitazione e panzerotti), quasi come se fossero polpette.
Queste palline dovrete farle riposare su un ripiano per almeno 2 ore, coperte con un canovaccio.
Lo so, ci si mette una vita, ma credetemi sono spaziali questi panzerotti.
Nel frattempo preparate il ripieno, tagliando a cubetti la mozzarella e unitela alla salsa di pomodoro, creando un unico composto (così sarà più semplice farcire i nostri panzerotti), salando e pepando a piacere. Volendo potete aggiungere del prosciutto cotto, salame, o ciò che più vi piace.
Prendete le palline di impasto lievitate e iniziate a stenderle a cerchio (20 cm circa) con un mattarello, non troppo sottili altrimenti in cottura si faranno dei buchi e noi non lo vogliamo! Vero?!
Mettete un cucchiaio abbondante di ripieno al centro e chiudete il cerchio a mezzaluna, con le dita e con i rebbi della forchetta, sigillando così i vostri panzerotti.
Nel frattempo prendete una padella capiente e iniziate a scaldare l’olio di arachidi, portandolo ad alta temperatura.
Vi consiglio di friggere i panzerotti uno alla volta, per poterli cuocere bene e girarli senza problemi. Una volta pronto l’olio, potete immergere i panzerotti, cuoceranno molto rapidamente, 2/3 min per lato, ma vi consiglio di tirarli fuori quando avranno un bel colore dorato. Non resta che scolarli su della carta assorbente e poi addentarli (attenti a non bruciarvi, l’interno è lava pura!).
Se non siete amanti del fritto potete cuocerli al forno bucherellando la superficie e spennellandoli con un po’ d’olio a 220° forno statico per 20 min. circa.
Buon appetito!
P.S.
Se vi dovessero avanzare i panzerotti, il giorno dopo potete sempre metterli in forno per 10 minuti a 180 gradi, e saranno comunque squisiti.
Libro consigliato: Panzerotta e Crocchetto di Ana Oncina
Comments