top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreSrimalie Bassani

Focaccia allo stracchino

Aggiornamento: 22 dic 2019

Questa ricetta è perfetta quando si hanno tante scadenze e bisogna aspettare i commenti dell’editore o del cliente perché l’impasto ha una luuuunga lievitazione (nulla di meglio per ingannare l’attesa de ” la e-mail di correzioni”).

In una planetaria con gancio a foglia, o se preferite in una ciotola a mano, iniziate a mescolare tutta la farina di semola e la farina 0. Sciogliete nell’acqua il lievito e lo zucchero e pian piano aggiungete il composto nella farina. Una volta che la farina avrà assorbito tutta l’acqua, potete aggiungere il sale fino. Per ultimo aggiungete l’olio d’oliva.

L’impasto dovrà risultare abbastanza consistente, a questo punto potete trasferire la vostra palla su di una spianatoia leggermente infarinata. Lavorate bene l’impasto a mano fino a farlo diventare bello liscio quindi prendete una bella ciotola capiente e ungetela leggermente con l’olio. Mettete la vostra palla all’interno e lasciatela scoperta per una mezz’oretta.

Nel frattempo potete iniziare a scegliere una serie TV su Netflix da vedere mentre aspettate la prima lievitazione.

Passata mezz’ora, prendete l’impasto e ponetelo sulla spianatoia leggermente infarinata, di nuovo. Appiattitelo, ungetelo con un pochino di olio e piegatelo in 2, rimpastatelo e formate nuovamente una palla senza “stropicciarlo” troppo. Rimettete la vostra palla in una ciotola leggermente oleata e ricoprite con pellicola.

Ci vorranno almeno 3-4 ore di lievitazione (ma anche 5 non fanno male) a temperatura ambiente, quindi potete tranquillamente dedicarvi alla lettura, al lavoro, oppure ad una bella maratona di serie tv o ancora premere in maniera compulsiva F5 e aggiornare la pagina della vostra mail.

Trascorse queste ore, accendete il forno a 220°e nel frattempo rovesciate il vostro impasto sulla teglia da forno, che avrete rivestito di carta forno. Ungetevi le mani con l’olio, e iniziate a schiacciare con delicatezza il vostro impasto stendendolo bene fino a i bordi.

A questo punto aggiungete lo stracchino a tocchetti, e se siete golosi come me, potete aggiungere prosciutto cotto, speck, o qualsiasi ingrediente di vostro gradimento ( ma solo a fine cottura!).

Preparate una tazzina da caffè con un mix di olio e acqua e sale da spargere sulla focaccia prima di metterla in forno così lo stracchino/formaggio non si brucerà subito.

Una volta raggiunta la temperatura del forno infornate per i primi 10 minuti al livello più basso del forno, e i successivi 10-15 minuti a metà.

Ora, tagliate, mangiate e gustate e non preoccupatevi, la mail arriverà domani!


Consiglio: Se non avete lo stracchino, vanno benissimo anche altri formaggi morbidi.




















24 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page